Corsi di sfoglia

CON LA “SGNORA TAIADELA” RINA POLETTI
Una passione e una professione per tutte le età
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Sfoglia Emiliana – Le “Tagliatelle” e la pasta ripiena: Ravioli e Tortelloni

29 Febbraio dalle  15:00 alle 18:00

85€
NEWS-corsi-sfoglia-aprile-viaemilia

Le famose tagliatelle devono il loro nome dal verbo “tagliare”, dato che si ottengono stendendo la pasta sfoglia sottile e tagliandola dopo averla arrotolata. La ricetta emiliana classica vuole che le tagliatelle siano condite con il ragù alla bolognese, ma esistono anche altri modi per gustarle come prosciutto, sugo di pomodoro, funghi di bosco, tartufi, frutti di mare, piselli e altro… Nel 1972 la Confraternita del tortellino e l’Accademia italiana della cucina depositarono presso la Camera di Commercio di Bologna la ricetta e la misura della vera tagliatella di Bologna. Le misure della tagliatella cotta stabilite corrispondono a 8 millimetri di larghezza (pari alla 12.270a parte della Torre degli Asinelli di Bologna) equivalenti a circa 7 mm da cruda.
Anche i tortelloni sono tipici della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna, e il loro ripieno può cambiare da zona a zona (ricotta, zucca, macinato magro, formaggi…). In questa lezione Rina vi insegnerà, oltre alla tecnica base dell’impasto della sfoglia e della stesa con il matterello, come realizzare le tagliatelle classiche e come riempire e richiudere questo tipo di pasta ripiena per ottenere le dimensioni e le forme corrette, a partire da ritagli tondi o quadrati.

La lezione è aperta a un minimo di 8 persone fino ad un massimo di 12, per permettere una formazione più mirata e attenta alle varie necessità e competenze di ognuno.
Ogni allievo/a ha una sua postazione di lavoro con matterello e tagliere e viene seguito da un maestro/a sfoglino/a.

La lezione include un aperitivo finale con i prodotti d’eccellenza dell’Emilia Romagna, e alla fine di ogni lezione ogni partecipante potrà portarsi a casa la pasta realizzata con le proprie mani.

Costo di questa singola lezione 85 euro (di cui 10 euro di quota associativa).

Per informazioni 333.5901748 (Rina) oppure in negozio 02 91762233

Per iscriversi inviateci un’email a corsi@bottegaviaemilia.com.

Dettagli

Data:
29 Febbraio
Ora:
15:00 alle 18:00
Prezzo:
85€

Luogo

Via Emilia – Bottega gastronomica
Via della Moscova, 27
Milano, Italia

Organizzatore

Rina Poletti
Email:
corsi@bottegaviaemilia.com